Adoro il mercato settimanale che si fa nella mia città, mi piacciono in particolare e piu di tutto le bancarelle di frutta e verdura, accanto ai venditori di legumi, cereali e frutta secca, mi piace il folklore, i venditori che urlano, anche se non amo le persone che urlano, ma in quel contesto ci stanno cosi bene…. Qui in questo mercato il km 0 si attua nel migliore dei modi. Sì perchè la verdura soprattutto, proviene da coltivatori della mia città, o al massimo da molto vicino. Mi piace andatrci la mattina presto, quando i banchi sono stracolmi di merce e il verde, decllinato in tutte le gradazioni della verdura è brillante, perchè freschissimo. Ovviamente i prezzi sono molto convenienti quindi si compra bene. Viene voglia di fare il carico di cio che serve per una settimana intera e se a casa mangiassimo tutti la verdura sicuramente non mi limiterei.
E’ cosi che sono uscita di martedi mattina e lo sguardo è caduto su fragole bellissime, radicchio, lattuga, ravanelli. Siccome adoro il colore rosso, ho pensato a una bella insalata, mista, dove questo colore, fosse predominante. Il rosso, mette allegria, risolleva lo spirito, predispone alla positività ed è il colore della passione. Sono cosi tornata a casa con insalate e fragole, già perchè le fragole adesso che non sono ancora dolcissime, nell’insalata ci stavano proprio bene, ci ho realizzato perfino la salsina di condimento. Buona , fresca e colorata…
Ingredienti:
|
|||
Portare a ebollizione in riso, in acqua salata e a seconda del tipo, leggete le istruzioni sulla confezione, fate cuocere per il tempo necessario, il mio si è cotto in 30 minuti. Spegnete, scolate e fate raffreddare. Per il condimento in un robot o frullatore, unire 4 fragole, lo scalogno tritato, lo zucchero e il sale, tritare aggiungendo l’aceto e mentre gira, l’olio, che servirà ad addensare la salsina.Fate a strisce l’insalata e il radicchio in precedenza lavati e asciugati, unire la barbabietola, i ravanelli il riso e in ultimo le fragole a spicchi,guarnire con i pistacchi tritati in modo grossolano, anzi meglio appena spezzettati, condire con la salsa preparata e servire. | |||