Soda bread ( pane senza lievito a basso contenuto glicemico )

Questa è una delle tante ricette che volevo fare da tempo, mi dicevo spesso la farò, poi essendo curiosa di natura, altre ricette prendevano il posto, le rubavano la priorità acquisita al momento. Poi un corso di cucina a Bari, un bel corso dedicato ai pani e ai lievitati, e questo pane era tra le ricette da fare. Il sapore è particolare, molto rustico, ma morbido, badate bene ho detto morbido non soffice e si mantiene così per 4 giorni, buono con il burro salato e le acciughe o il salmone, ottimo per la colazione. Si fa velocemente perché non avendo lievito di birra non ha bisogno di lievitare, la mia variazione è stata sostituire la farina di segale con quella ai dieci cereali ed è a basso contenuto glicemico perché le farine utilizzate hanno questa caratteristica, mentre le farine raffinate al contrario hanno un alto indice glicemico, quindi se siete attenti alla salute provatelo lo farete in pochissimo tempo, ve lo assicuro!

Soda bread ( pane senza lievito di birra ) finita-3179
Per un pezzo

  • 250 gr di farina di segale ( ho sostituito con lo stesso peso di farina ai 10 cereali )
  • 250 gr di farina integrale
  • 20 gr di malto di riso o di orzo, oppure miele ( ip ho usato questo )
  • 400 ml di latticello ( siccome da me non si trova l’ho fatto con 200 ml di yogurt greco naturale e 200 ml di latte piu 2 cc di succo di limone )
  • 1,5 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1,5 cucchiaini di lievito per torte salate ( io ho utilizzato 2 cucchiaini  di cremor tartaro )
  • 10 gr di sale
  • un cucchiaio di crusca di avena
Preparate il latticello se non lo trovate già bello e fatto. Poi scioglieteci dentro il miele o il malto. In una ciotola unitele farine, il sale, il lievito o il cremor tartaro, il bicarbonato e miscelare, aggiungere il latticello e lavorare con la punta delle dita. Rovesciate sulla spianatoia e lavorate energicamente fino a quando diventa liscio, se occorre unite della farina integrale, poi mettete in uno stampo quadrato 20×20 oppure in uno stampo rettangolare da plum cake e sotto spolverate con la crusca di avena. Incidete la superficie a croce se lo fate quadrato oppure fate un taglio in verticale se lo fate a forma rettangolare. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, preferibilmente in forno statico con un pentolino di acqua all’interno per dare umidità durante la cottura.
Soda bread ( pane senza lievito di birra ) 1-3171immagine 1
Soda bread ( pane senza lievito di birra ) 2-3173immagine 2
Soda bread ( pane senza lievito di birra ) 3-3174immagine 3
Soda bread ( pane senza lievito di birra ) thumb-3184immagine 1
Un consiglio: conservatelo chiuso avvolto con pellicola per alimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *