Piccole frolle ai lamponi e mandorle

Sono sempre alla ricerca di stampi per biscotti, forme e formine di tutte le dimensioni, mi piacciono da morire, anche se poi le compro per usarle solo una o due volte, ma mi sembra indispensabile averne in casa. Naturalmente puo capirmi chi come me ama queste cose, per me un bel negozio fornito di casalinghi mi attrae molto di piu di una gioielleria, anzi a me le gioiellerie non mi attraggono affatto. Quando ero a New York per esempio, io impazzivo letteralmente per questo tipo di negozi, ero capace di passarci le ore, a toccare e accarezzare teiere e pirofile . Per non parlare della passione che ho per i grembiuli da cucina, li adoro, lunghi stile bistrot francese o corti come suggeriscono le nuove tendenze, a righe, grezzi, provenzali, mi piacciono tutti. La settimana scorsa, mi ero messa in mente di fare delle piccole frolle con la marmellata che mi è arrivata per una nuova collaborazione dalla ditta VIS. Cercavo delle formine da 6 cm, ma non avevo idea dove avrei potuto trovarle, poi mia sorella a telefono mi suggerisce di chiedere in un negozio, perchè ricordava di aver visto qualcosa lì.  Aveva proprio ragione,  io ci passo davanti ogni mattina a quel negozio ma mai avrei immaginato di trovare cio che cercavo.

Quando sono andata alla cassa a pagare, la proprietaria ( mi chiama Betty e io non sopporto essere chiamata Betty, ma lei è cosi gentile e carina che non mi è sembrato il caso di dirle che il mio nome è sempre stato accorciato in Betta ) mi ha detto che se volevo, di stampini me ne poteva ritirare come volevo, bastava solo che glielo chiedessi e lei me loi avrebbe cercati. Ero in fibrillazione, volevo assolutamene provare le mie nuove formine di alluminio, cosi ho pensato a questa ricetta che sarebbe una specie di cheese cake al contrario, ho messo cioe una copertura a base di formaggio sopra alla marmellata di lamponi, il risultato è stato eccezionale, e la marmellata usata una meraviglia!

 

<

DSC_1553-finita
Ingredienti per le frolle:

  • 130 gr farina Rosignoli Molini
  • 50 gr di zucchero
  • 30 gr di mandorle tritate
  • 110 gr di burro morbido
  • 1 tuorlo appena sbattuto
 Per farcire:

  • 65 gr di burro
  • 1 philadelphia da 80 gr o altro formaggio simile
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 gr di mandorle tritate
  • buccia di un’arancia grattugiata
  • 1 cucchiaio di succo di arancia
  • della marmellata di lamponi ( ho usato la Vis )
  • zucchero a velo
Mescolare la farina con lo zucchero e le mandorle in una ciotola. Aggiungere il burro e il tuorlo e impastare con un cucchiaio di acqua, aggiungerne un altro se la pasta lo richiede. Senza lavorare molto, formare una pallla e avvolgere in una pellicola, far riposare per 30 minuti in frigo.Per farcire; unire il burro morbido al formaggio e allo zucchero, fino ad ottenere un impasto morbido, unire l’uovo, la buccia di arancia e il succo, incorporare le mandorle tritate.Preriscaldare il forno, a 180°, riprendere la frolla e stenderla con il minimo della farina possibile, poi ritagliare dei cerchi di un centimetro piu grandi delle formine che utilizzerete, io ho usato formine da 6 cm e ho tagliato cerchi da 7.Potete reimpastare i ritagli per ottenere altre frolle. Senza imburrare perchè la pasta frolla contiene già del burro, stendete dentro ogni stampino e pressate con le dita, poi mettete su ogni frolla un po di marmellata e sopra la marmellata un cucchiaino di composto al formaggio, ricoprite tutta la marmellata. Mettete in una teglia, ( cosi che sia piu facile infornare e sfornare, e cuocete per circa 25 minuti, il mio forno in realta ne ha richiesti solo 15. Sfornate, fate raffeddare, togliete delicatamente dagli stampini e spolverate con zucchero a velo.
piccole frolle lamp-1-1499
piccole frolle lamp-2-1508
piccole frolle lamp-5-1538