Pomodori secchi e freschi con creme fraiche ( crema acida )

La seconda ricetta come vi avevo promesso, facile e fresca senza cottura. Un antipasto dal gusto delicato ma non banale, ovvio che  il risultato migliore lo otterrete solo con degli ottimi pomodori secchi o sott’olio ma che siano di qualità. L’ho detto e lo ribadisco ancora, è la qualità degli ingredienti utilizzati che fa e farà sempre la differenza, per questa ricette niente pomodori cinesi ( i cinesi sanno fare bene altre cose, per esempio gli spaghetti di soia… ) 🙂

I pomodori devono essere italiani, coltivati nella nostra terra, possibilmente non trattati o il meno possibile, seccati sotto i raggi del nostro sole, e conservati al meglio. Il procedimento è di una facilità estrema e non essendo la ricetta di un dolce, fate a occhio, personalizzate secondo il vostro gusto, il mio compito è fornirvi solo la lista della spesa, carta e penna e segnate tutto ciò che vi serve…;-)

 

 

pomodori e creme fraiche finita-1
Per 4 persone:

  • Pomodori secchi buoni se non li trovate utilizzate un vasetto di pomodori sott’olio di ottima qualità ma cercate di scolare la maggior parte di olio.
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • più o meno 10 pomodori ciliegini
  • olio evo
  • basilico
  • 1/2 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • 250 gr di creme fraiche
  • basilico o menta per guarnire
Dissalate i capperi, sciacquandoli più volte e asciugateli delicatamente. Tenete da parte. Se usate i pomodori secchi, mettete piu o meno una ventina di pomodori in un blender o bicchiere, aggiungete l’aglio, i capperi, del pepe e un po’ di olio e frullate.Se invece usate i pomodori secchi sott’olio, scolate l’olio, tanto ne sono intrisi parecchio e frullate senza aggiungere aromi perché in vaso sono già stati conditi. Tenete da parte. Lavate i pomodori ciliegini, fateli a dadini e conditeli poco olio, sale, pepe e basilico a pezzetti, oppure se non vi piace con dell’origano. Tenete da parte in frigo. Mescolate la creme fraiche con olio,pepe e un pizzichino di sale. Prendete dei bicchieri o vasetti e mettete, uno strato di pomodori secchi frullati, uno strato di pomodori a pezzetti, e un cucchiaio di creme freche, decorate con basilico e servite con crackers o con dei crostini di pane.
Un consiglio: potete preparare in anticipo, per esempio la mattina e mettere la creme fraiche poco prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *