Focaccia farcita

Dopo una serie di ricette piuttosto facili, si ritorna ai lievitati classici, a una focaccia simbolo di questo Sud, non la classica Barese già su questo sito vedi qui ricetta, ma  una focaccia bianca farcita quando è ancora calda, una sorta di sandwich morbidissimo perchè a base di patate e aromatizzata al suo interno con rosmarini e salvia, un piatto da prendere in considerazione per i prossimi picnic primaverili  ( arriverà prima o poi la primavera ) o per la Pasquetta.

focaccia farcita finita log-3198
Per 1 focaccia dal diametro di 28 o 30 cm

  • 125 gr di patate lessate e schiacciate
  • 500 gr di farina 00
  • 1/2 bicchiere di olio
  • 1 cucchiaino di sale ( raso )
  • 1/2 lievito di birra
  • trito finissimo di salvia e rosmarino

 

 

per farcire

  • 100 gr di fontina o provola affumicata
  • 100 gr di prosciutto cotto
Lavorare a mano o in planetaria tutti gli ingredienti comprese le erbe aromatiche con acqua tiepida ( tanto quanto basta per amalgamare il tutto e fino a che non si stacca dalle mani o dalla ciotola ).Far lievitare in luogo caldo per 2 ore ( anche nella ciotola ma  con uno strofinaccio sopra e una coperta ).Stendere in una teglia con un po’ di olio, non troppo aiutatevi con un foglio di carta assorbente per oliare tutta la superficie e poi aggiungetene un altro pochino.

Far riposare fino a quando non raddoppia. Accendete il forno che deve essere caldo nel momento in cui infornerete ( 180° ) e fate cuocere per 30 min circa.

Appena la sfornate, rovesciate su di un tagliere e tagliatela a metà, farcite ancora calda, mettete un piatto o un coperchio sopra e appoggiate un peso, serve a schiacciare e inumidire bene la focaccia. Dopo un’ora tagliate a fette e servite.

focaccia farcita 1-3191immagine 1
focaccia farcita 2-3194immagine 2
focaccia farcita 3-3196immagine 3
focaccia farcita finita-3199immagine 4
Un consiglio: usate tranquillamente invece che farina 00 farina ai cereali, o mista come volete tra farro,orzo ecc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *