Frollini di avena e farina integrale al cacao

Forse sto diventando paranoica, ma da un po’ di tempo, prima di acquistare qualsiasi prodotto leggo con attenzione gli ingredienti. E’ molto difficile, che io non trovi elencati grassi vegetali e olio di palma, in quei biscotti che fino a qualche tempo fa giudicavo buonissimi e di qualità, solo perché avevano un marchio conosciuto e costicchiavano rispetto ad altri…

Così essendosi ristretta la scelta, faccio più spesso i dolci in casa, o acquisto i biscotti per la colazione dai panifici che utilizzano invece olio di oliva o a limite il burro. Questa ricetta è per chi non ama il biscotto troppo dolce, voglio dire in questo periodo forse non sarebbe male mangiare meno zuccheri, visto che in tutte le case abbonderanno, cioccolata e dolci natalizi.

Siccome si presentano molto bene potrete realizzare questi biscotti e confezionarli in scatole o nei  barattoli di vetro, e regalarli per Natale, magari allegando la ricetta per realizzarli. Saranno molto apprezzati dei dolci fatti in casa da voi…

frollini cacao finita logo-3159
Per nn persone:

  • 110 gr di farina integrale
  • 110 gr di farina di avena
  • 60 gr di cacao amaro
  • 170 gr di burro
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di liquore a piacere ( limoncello, rum, grappa )
  • zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
  • 1/2 cucchiaino di caffè solubile
  • granella di zucchero
Tritate lo zucchero di canna in un frullino, rendetelo piu sottile. In una ciotola o nel robot, unite le due farine, miscelatele con una forchetta, il cacao amaro, lo zucchero, lo zenzero e il caffè solubile, poi aggiungete l’uovo, il liquore e il burro morbido. Fate un impasto, formate una palla e poggiate su  un foglio di carta forno, date una forma di cilindro, dovrà avere un diametro di 5/6 cm. Chiudete nella carta e mettete in frigorifero per un’ora. Riprendete dopo questo tempo, accendete il forno statico a 180 gradi. Prendete la granella di zucchero, mettete su un altro foglio di carta da forno e con il matterello schiacciatela un po’ di modo che resti grossolana, ma meno rispetto a  prima. Trasferite il vostro salame di biscotto su questa e girate sulla granella di zucchero, poi con un coltello affilato,tagliate dei frollini di mezzo cm circa. Mettete su una teglia con carta da forno e infornate per 15 minuti. Quando li tirerete fuori dal forno saranno leggermente morbidi, ma diventeranno croccanti raffreddandosi completamente. 
frollini cacao 1-3150immagine 1
immagine 2frollini cacao 2-3153
immagine 3frollini cacao thumb-3164
Un consiglio: se volete potete fare i biscotti con farina tradizionale ( 220 gr )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *