Marmellata di limoni

Una delle confetture più buone, a mio parere, insieme a quella di arancia e quella alle fragole, è questa di limoni. Profumata, leggermente acre, si accompagna benissimo sul pane e burro ma anche da provare, pane, crema di cioccolata ( Nutella ) e uno strato piu o meno sottile a seconda dei gusti, di marmellata di limoni. Buonissima anche se aggiunta nell’impasto del ciambellone, gli conferisce un sapore più buono e anche una umidità maggiore. Naturalmente i suggerimenti possono spaziare, provatela anche con la ricotta fresca, una delizia…

 

Per 7 vasetti da 250 a 300 ml circa:

  • 1 kg di limoni freschi non trattati
  • 1,5 kg di mele al netto ( senza buccia, torsoli e noccioli)
  • 1,3 kg di zucchero
  • 1/2 lt di acqua

 

Pulite le mele, fatele a dadi e tuffatele in una pentola capiente con acqua non appena avrà raggiunto l’ebollizione. Quando le sentirete morbide, scolatele bene e passatele al setaccio ( io ho usato un passa salsa con i fori grandi ) mettete questa purea in un tegame e tenete da parte.Lavate e asciugate i limoni, poi senza sbucciarli, tagliateli in 8 pezzi, togliete i noccioli, eliminate se ci sono i filamenti bianchi e metteteli in un tegame con il mezzo litro di acqua. Cuocete fino a quando l’acqua non si sarà consumata tutta.Passate anche i limoni al passasalsa sempre scegliendo il disco con i fori larghi. Mettete la purea nel tegame dove sta quella di mele, aggiungete lo zucchero, mescolate e portate sul fuoco, fate cuocere per 30 minuti, se prolungate troppo la cottura avrete come risultato una marmellata troppo densa, io non ve lo consiglio.Prendete i vostri barattoli, gia lavati e sterilizzati, se li lavate in lavastoviglie siete al sicuro in fatto di igiene,  poi ritagliate tanti dischetti di carta forno, quanti sono i barattoli e del diametro del tappo, bagnateli in alcool puro oppure se non ne avete in un liquore molto alcoolico, come grappa o cognac, mettete la marmellata ancora caldissima nei barattoli, inserite il dischetto di carta forno e tappate bene. Mettete in un recipiente uno strofinaccio e appoggiate i vasetti a testa in giu, coprite con un altro strofinaccio e fate raffreddare, ci vorrà del tempo specie se in estate, dopo 6/8 ore, girateli di nuovo e fate continuare il loro riposo.Poi procuratevi delle etichette e mettete la data di confezione, poi possibilmente, quando la assaggerete pensatemi 🙂 e fatemi sapere se vi è piaciuta, ma io sono sicura di si…..
La marmellata quando ha finito di cuocere si presentava con tanto succo in rapporto maggiore rispetto alla parte con i pezzi, ho ovviamente messo in vasetto e ho ottenuto dell’ottima gelatina di fragole.