Tortini di formaggio

Sto cercando di eliminare dalla mia dieta i formaggi, il latte e i suoi derivati…..Appunto sto cercando! Ma è cosi difficile, io adoro il latte e vabbè sto usando quello di soya, solo io però, perchè in famiglia mi hanno liquidata con wek quello lo bevi tu a noi non piace, ma per quanto riguarda i latticini, è difficile rinunciare alla ricotta fresca quella di pecora, alle burratine e poi il parmigiano  sono davvero  troppo buoni; comunque diciamo che evito di comprarli più di una volta la settimana. Intanto però l’occhio mi è caduto su questa bellissima ricetta di un blog che adoro:  la receta de la felicidad, questo tortino di formaggio sciolto che ricorda la variante dolce del tortino di cioccolato, semplice e buono, delicato,  un  perfetto antipasto o secondo piatto specie se accompagnato come ho fatto io da una grigliata di zucchine.

 Per 7 tortini in pirottini di alluminio usa e getta

  • 160 gr di formaggio in crema ( ho usato il Philadelphia)
  • 180 gr di farina Rosignoli  tipo 00 per dolci
  • 4 uova
  • 80 gr di burro
  • sale e pepe
 Contorno di zucchine grigliate condite con sale , pepe, olio aceto e mentuccia fresca.
Imburrare i pirottini di alluminio. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde. Sbattere le uova con sale e pepe e aggiungere la farina, poi il burro sciolto e in ultimo il formaggio. Amalgamare e versare nei pirottini riempiendo per 3/4.Mettere in freezer per 30 minuti, oppure fate come faccio io, li preparo in anticipo, congelo e quando mi servono li inforno.Toglierli dal freezer, preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 12 minuti. Non preoccupatevi se il centro del tortino sembra non cotto, è quello l’aspetto che deve avere, perchè qualora prolungaste ancora la cottura avreste un tortino non dal cuore morbido come deve essere.
Ottimi da preparare in vista di un pranzo o una cena, perchè si possono congelare e cuocere al momento, un figurone per chi ama i formaggi.