Cheesecake al caffè senza cottura

Un grazie speciale ad Alessandra che segue questo blog, che prova le mie ricette e che stavolta mi ha anche dato la sua versione di cheesecake e che io ho trovato davvero ottima, ottima e molto veloce perché non richiede cottura. Ne converrete che  le cheesecake sono  ancora piu buone se mangiate in estate, volete mettere che preparate un dolce senza accendere il forno? La cosa che rende questa cheesecake  più deliziosa delle altre è la consistenza vellutata del formaggio, una sorta di mousse su una base croccante. Se non amate il caffè, potrete sostituire questo con dei semini di vaniglia ( raschiati da una bacca ) oppure così nature e metterci sopra una gelatina di fragole, vedi ricetta della cheesecake alle fragole qui.

cheesecake caffe finita-2663
Per 8 persone, una teglia da 24 cm

  • 150 gr di Digestive ( frollini )
  • 60 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di philadelphia
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 tazzina di caffe ristretto e un cucchiaio di caffe solubile  ( Nescafè per esempio )
  • 150 gr di panna fresca
  • 6 gr di colla di pesce 3 fogli
  • Chicchi di cioccolato al caffè
Tritate a mo’ di farina i biscotti, aggiungete il burro fuso e lo zucchero, amalgamate ( avrete un composto in briciole non preoccupatevi ) Prendete una teglia, se volete a cerniera è meglio, foderate il fondo con carta forno, e versate il composto, compattate bene e poi con il dorso di un cucchiaio schiacciate bene bene. Mettete in frigo per mezz’ora. Poi lavorate la ricotta e il formaggio con lo zucchero, montate dei 150 ml di panna solo 100 ml e uniteli al formaggio, mettete la colla di pesce in acqua fredda ( in una ciotola ) acqua pari a 5 volte il peso della colla di pesce ( vale a dire 30 ml di acqua fredda ) strizzate e unitela ai 50 ml di panna riscaldata sul fuoco, sciogliete bene e unite adesso la tazzina del caffè in cui avrete sciolto il caffè solubile, sciogliete e unite al composto di formaggio, versate il tutto sulla base dei biscotti e rimettete in frigo per 3 ore. Decorate con chicchi di cioccolato al caffè.
cheesecake caffe thumb-2664immagine 1
Sostituite il caffe con vaniglia ( semini ) o un cucchiaio di purea di fragole, in questo caso aumentate la colla di pesce da 6 gr a 8 gr.

2 Commenti

  1. 13-Maggio-2015

    ciao! volevo chiederti se pensi che sostiruire la ricotta con il mascarpone potrebbe essere fattibile… (dimentichiamoci ovviamente le calorie… :-))
    grazie silvia

  2. 13-Maggio-2015

    Ciao Silvia, non solo è fattibile, è pure più buona, dimenticandoci delle calorie 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *