Muffin di quinoa ( salati )

Vi parlavo in una ricetta postata precedentemente di questa mia ” scoperta ” di cereali e farine diverse dal solito. Certamente il cuscus ( o couscous ) lo utilizzo già da tempo, ma per esempio bulgur, quinoa, amaranto li conoscevo ma non li avevo mai usati. Sto prestando particolare attenzione oggi piu che mai a ciò che compro, leggo le etichette, preferisco alimenti più naturali, integrali e meno raffinati. Ma dopo averli comprati bisogna anche prepararli, come utilizzare la quinoa, visto che sto facendo molto spesso insalate a base di cereali? Oltretutto ciò che per il resto della famiglia viene accolto come una piacevole novità, continua invece ad essere guardato con occhi diffidenti da mio figlio ( quasi quattordicenne… ). E’ a causa sua che devo ancora inventarmi degli escamotage per fargli mangiare qualcosa di diverso. Ho camuffato cosi la quinoa nei muffin, usando questo cereale al posto della farina, li ha mangiati finalmente, un punto a mio favore…

muffin quinoa finita 2-2722
Per 6 muffin :

  • 150 gr di quinoa
  • 70 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 70 gr di provola affumicata grattugiata
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di robiola o altro formaggio spalmabile
  • pan grattato q.b.
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • timo
Cuocete la quinoa secondo le istruzioni riportate sulla vostra confezione. Fatela raffreddare conditela però con un filo di olio. Sbattete l’uovo e mettete tutti gli ingredienti, tranne il pan grattato. Accendete il forno a 190° e sistemate dei pirottini da muffin in una teglia apposita, versate il composto e riempite fino all’orlo, spolverate con pan grattato pochino, e un filo di olio. Infornate per 15 min a 180° e sotto il grill per 5 minuti, servite.
muffin quinoa finita -2722immagine 1
immagimuffin quinoa thumb-2725ne 2
Variate pure al posto della pancetta con dadini di zucchine e carote o altre verdure, saltate precedentemente in padella, e avrete dei muffin ancora piu leggeri e vegetariani.

2 Commenti

  1. 8-marzo-2016

    E A QUANTI CAVOLI DI GRADI E IL FORNO ? date le ricette incomplete perche ? allora meglio nn darla

  2. 8-marzo-2016

    Signor/signora, invece di esclamare come un cafone/a, poteva fare semplicemente la domanda. Intanto io da persona educata le rispondo dicendole che il forno va a 180°. Purtroppo capita che nel trascrivere e riportare la ricetta, vengano saltate delle righe o parole.
    Grazie lo stesso, per avermelo fatto notare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *