Rotolini di pane farciti

Da oggi è ufficiale, si ricomincia. Si ricomincia con il blog, con le ricette, con le foto e tutto il resto. Ho cucinato tante cose, ne ho provate di nuove ricette, ma niente macchina fotografica, niente portatile, ho avuto una specie di rifiuto psicologico perché stavo per fare una cosa, stavo per realizzare un sogno, c’ero lì lì per farlo, ma  all’improvviso si è dileguato…Pazienza passata ormai la delusione, riprendo in mano questo sito di ricette che amo e continuo da oggi a condividere con Voi le mie ricette. Intanto vi anticipo qualche novità, sono stata in Sicilia, una terra meravigliosa e nel mio bagaglio di ritorno ho portato con me odori, sapori, di questa bellissima regione e della sua cucina mediterranea così vicina a quella della mia Puglia….

Torniamo alla ricetta di oggi, facile talmente facile da risultare imbarazzante, ma buona buona. Velocissima da fare per portare a colazione o a merenda qualcosa di nuovo in tavola, che state certi, piacerà tantissimo soprattutto ai ragazzi, ci sono ingredienti che avete sicuramente in casa, e che potrete provare anche adesso… ma andate  a leggere subito la ricetta!

rotolini finita 1-3139
Per 10 rotolini

  • pane per tramezzini senza crosta 10 fette
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di latte
  • nutella o confettura io ho usato entrambe, ho farcito qualcuno con quella di ciliegie
  • burro
  • zucchero
Se usate del pane per tramezzini con la crosta tagliatela via, oppure prendete direttamente quello senza, vi serviranno 10 fette quadrate, poggiate ognuna sulla carta forno e appiattite con il matterello. Poi sula base di ogni quadrato, spalmate una striscia di nutella o confettura a piacere, non esagerate se dovesse essere una confettura troppo liquida altrimenti uscirà dai laterali. Arrotolate partendo dalla base dove sta la farcitura e formate dei rotoli. Sbattete leggermente le uova con 4 cucchiai di latte. Passate i rotolini premendo appena sull’attaccatura del pane in modo da sigillare. In un padellino fate sciogliere il burro e rosolate per pochi minuti i rotoli, devono essere dorati e se occorre aggiungete un’altra noce di burro fino a completare la cottura di tutti. Ponete su carta assorbente fino a quando non avete finito e poi rotolateli nello zucchero.
rotolini 1-3128immagine 1
rotolini 3-3130immagine 2
immagine 3rotolini 4-3131

2 Commenti

  1. 16-Ottobre-2014

    sono buonissimi.Fatti assaggiare adesso a mio marito e mia madre e a quanto pare hanno riscosso un grandissimo successo. facili e veloci. Assolutamente da provare.

  2. 17-Ottobre-2014

    Grazie mille Alessia…:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *