Torta al cioccolato senza farina

E’ innegabile, i casi di celiachia sono sempre meno rari, ancora più diffusi quelli di chi è intollerante al grano, quindi è logico che anche io pubblichi sempre più spesso ricette in cui l’uso della farina viene escluso. Poi a volte diventa anche necessario perché capita che anche tra le persone che conosci ci sono casi di celiaci e intolleranti, di qui la necessità soprattutto quando si sta tutti insieme di preparare dei dolci per esempio che tutti possano mangiare, perché come in questo caso della torta al cioccolato, non è che togliere la farina penalizzi il gusto anzi…

Questa torta di Csaba della Zorza, è meravigliosamente buona, talmente umida all’interno che non occorre farcire, tanto cioccolatosa al gusto, con un profumo così intenso che già mentre è in forno non vedrete l’ora che sia pronta per mangiarla.

Servitela solo con zucchero a velo o a limite decorata come ho fatto io di frutti rossi.

 

 

torta al cioccolato s-farina finita-3173
Per 8/10 persone:

  • 125 g di burro
    200 g di cioccolato fondente (70% di cacao) io ho usato al 72%
    100 g di zucchero
    3 uova
    50 g di cacao amaro
    burro per la teglia
    cacao per servire
    200 ml di panna liquida fresca
    1 cestino di lamponi
    1 cucchiaio di zucchero a velo
Accendi il forno a 180°C e imburra uno stampo a cerniera largo circa 20 centimetri.
Spezzetta il cioccolato e mettilo in una ciotola resistente al calore insieme al burro. Appoggia la ciotola sopra una pentolina con dentro acqua in leggera ebollizione e fai fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola. Oppure metti il tutto nel microonde, ed è molto più veloce.Nel frattempo metti in un’altra ciotola le uova con lo zucchero e montale con un frullino elettrico, sino a che saranno gonfie e spumose. Versa nel composto il cioccolato fuso con il burro, mescolando delicatamente con una spatola in silicone, poi setaccia il cacao poco alla volta sopra le uova, incorporandolo con la spatola procedendo dall’esterno verso l’interno.Quando tutto il cacao sarà stato incorporato, versa l’impasto nello stampo e inforna nel forno già caldo. Cuoci la torta per 25 minuti (circa).Toglila dal forno e lasciala raffreddare qualche minuto nello stampo, poi apri la cerniera e trasferisci la torta su una griglia da raffreddamento, senza spostarla dalla base dello stampo. Poni sul piatto da portata quando sarà fredda.Per servirla, spolverizzala con un cucchiaio di cacao amaro setacciato con un colino molto fine. Oppure con zucchero a velo, o magari servila decorata come ho fatto io 🙂
torta al cioccolato s-farina thumb2-3172immagine 1
Un consiglio: non conviene farcirla al centro,perché si sbriciola  molto, se proprio volete, decoratela in superficie.

2 Commenti

  1. 12-Aprile-2015

    fantastica!

  2. 13-Aprile-2015

    Grazie Annalisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *